PELLICOLE PROTETTIVE

 

Pellicole protettive: applicabili su auto e vetri di ogni tipo.

Dove c'è vetro c'è pericolo. E proprio per questo motivo che sono state create le pellicole protettive per vetri. Infatti il vetro, essendo un materiale fragile, da sempre rappresenta unpotenziale pericolo per le persone. La rottura di un vetro potrebbe causare ferite, cadute edaltri incidenti. La soluzione migliore è sempre quella di prevenire un infortunio, perciò sonostate recentemente elaborate le normative che impongono le vetrate di sicurezza (D.L.626/94) con conseguenze anche penali in caso di mancato adeguamento.Questo tipo di pellicole protettive consente di contenere tutte le schegge ed i frammenti taglienti cheverrebbero proiettati nell'area circostante in seguito alla rottura violenta di una superficie vetrata.

Pellicole per antinfortunisticaTipo pellicola: pellicole per l’antinfortunistica, pellicole antischeggia.Situazione: Non di rado, purtroppo, sui luoghi di lavoro, a casa, in scuole, in condomini e in tutti i luoghi pubblici, capita che un vetro si infranga generando una serie di pericolose situazioni. La lastra stessa o la proiezione di suoi frammenti può infatti costituire rischio per l'incolumità delle persone.

A tal proposito il Dlgs 626/94 impone che sui luoghi di lavoro tutte le superfici vetrate siano classificate come "vetro di sicurezza" la cui certificazione secondo le norme UNI EN ISO 12543 EX 7172 viene poi rilasciata dagli enti preposti.

Soluzione: La soluzione in questi casi viene dall'utilizzo di pellicole in poliestere dallo spessore uguale o superiore al decimo di millimetro ( 0,1mm ), ciò infatti incrementa la resistenza del vetro ed in caso di rottura trattiene la lastra e le eventuali schegge.

 

ANTI SOLARE

 

Tipo pellicola: pellicole antisolari, pellicole antiabbagliamento, pellicole oscuranti, pellicole riflettenti, pellicole semiriflettenti.

 

Situazione: In primavera e in estate le vetrature di dimensione medio-grande sono il veicolo d'ingresso della radiazione solare, sopratutto nei casi in cui queste vetrate sono orientate in direzioni di forte irraggiamento (Est, Sud-Est, Sud, Sud-Ovest e allo zenit come nel caso di un lucernaio).

Queste radiazioni comportano abbagli e importanti surriscaldamenti degli ambienti così esposti, compromettendone l'abitabilità e la produttività di chi ci vive o lavora.

 

Soluzione: Per risolvere queste situazioni vengono utilizzate pellicole riflettenti o semi-riflettenti in grado di respingere una percentuale di energia solare superiore al 50% ed una percentuale di luce visibile inferiore al 40%.

Nonostante questi materiali siano piuttosto recenti, attualmente possiamo avere le pellicole
antisolari in molteplici versioni, tonalità e colori, con i diversi gradi di riflessione dell'energia
solare, diversi spessori e qualità.
Le pellicole antisolari per vetri sono realizzate in poliestere adesivo e alluminio vaporizzato.
Possono essere antigraffio ed hanno una garanzia che varia dai tre ai dieci anni.
Le caratteristiche principali sono: respingere fino al 80% l'energia solare ed assorbire oltre il
98% i raggi UV.


Queste proprietà durante i mesi estivi permettono di mantenere costantemente più bassa la
temperatura interna rispetto alle condizioni esterne, nonché di ridurre l'abbagliamento solare
diretto, creando così ambienti a luce morbida e diffusa.
Il rendimento del personale sul posto di lavoro ne trarrà vantaggi tali da rendere questa
applicazione di importanza strategica in qualsiasi attività produttiva o professionale, eliminando
i fattori di rischio come lo stress a causa di eccessivo calore e i danni alla vista in seguito a
riflessi solari (soprattutto per gli operatori sui videoterminali, macchinari di produzione ecc.)
L'installazione di pellicole antisolari permette inoltre una riduzione del costo di condizionamento
e, in genere, dei costi energetici, tali da rendere l'investimento realmente conveniente, in
termini strettamente economici, nell'arco di breve tempo (ammortamento da due a quattro
anni).
Una vasta gamma di colori e tonalità riflettenti consente di adattare la pellicola antisolare a
qualsiasi edificio, migliorando lo stabile anche dal punto di vista estetico.

PELLICOLE DECORATIVE

 

Tipo pellicola: pellicole decorative, pellicole opacizzanti, pellicole oscuranti, pellicole mascheranti, pellicole semi-riflettenti.

 

Situazione: L'estetica è oggi una delle componenti fondamentali nella costruzione degli edifici e di tutte le soluzioni per l’architettura di esterni ed interni.

Gli scopi della progettazione richiedono prodotti in grado di:

- arredare gli ambienti,

- definire e decorare gli spazi,

- aggiungere elementi di design,

- esaltare lo stile di un locale,

- armonizzare le strutture,

- moderare l'impatto ambientale.

 

Soluzione: Per agevolare questi compiti vi sono pellicole decorative colorate, opacizzanti o semi-riflettenti che conferiscono alle vetrate le qualità necessarie e le caratteristiche richieste.

Per l'interno dei locali si possono utilizzare pellicole decorative, disponibili in diverse e piacevoli decorazioni ed indicate per uffici e per abitazioni.

Per definire gli spazi è possibile adottare pellicole oscuranti dalle proprietà riflettenti e semi-riflettenti.

 

Decorare una vetrata è semplice, veloce ed economico.

Le pellicole decorative sono un modo estremamente delicato per conferire ad una vetrata stile, finezza ed un effettivo livello di privacy.

Tutte le pellicole decorative possono essere creativamente usate per fornire disegni differenti che possono essere sensazionali, discreti ed efficienti.

 

PELLICOLE DI RISPARMIO ENERGETICO

 

Le pellicole di risparmio energetico che installiamo permettono, come da schema allegato, di respingere sino al 80% del calore irraggiato dal sole, alcune inoltre, consento di ridurre sino al 40% la dispersione di calore in inverno. Ne consegue un miglior comfort ambientale, una riduzione dei costi di climatizzazione, una protezione dal abbaglio solare. Oggigiorno, nelle costruzioni residenziali e commerciali, la conservazione dell’energia è l’obbiettivo principale. L’isolamento delle superfici vetrate è una delle prime misure da prendere in un valido programma di isolamento.

Questa generazione di pellicole antisolari è stata appositamente realizzata per offrire una
maggiore trasparenza ed un contenuto effetto "a specchio", mantenendo nello stesso tempo le
caratteristiche antisolari delle classiche pellicole riflettenti.


Tutte le pellicole hanno la protezione antigraffio.
I dati tecnici sono riferiti a pellicole applicate a vetro da 3-6 mm.

GARANZIE: Le pellicole professionali non necessitano di alcuna manutenzione e sopportano senza danni temperature da - 55° a +180° C. Se installate da personale specializzato sono garantite contro ogni difett